Come arredare casa con la fotografia artistica? Ci sono combinazioni di forme e colori da considerare, luci e tipologia di arredo. Ma spesso non si pensa alle emozioni e ai contenuti da impiegare! Spesso ci sono cornici più belle delle fotografie che contengono. Per capire come arredare la casa con la fotografia artistica d’autore occorre valutare diversi aspetti. Andiamo dunque per ordine.

I soggetti e le stanze

Pensa il tuo meraviglioso ritratto in 60x90cm all’ingresso…
Pensa a una bellissima foto di montagna innevata nel bagno…
Pensa avere in cucina una fotografia della tua famiglia…

Direi di no… In cucina meglio ad esempio soggetti come fiori e piante o paesaggi, magari colorati e in armonia con i colori della cucina, tendenzialmente evitando toni freddi o neutri. I fiori, quando la fotografia è davvero artistica, li ritengo un soggetto fantastico!

Arredare casa con la fotografia artistica
Fotografia di Simone Bardi ©
Fotografia di Simone Bardi ©

In camera da letto meglio fotografia o di famiglia o personali, dai ritratti al matrimonio o fotografia Maternity o di coppia.

Le dimensioni dovranno inoltre essere proporzionate alla stanza. I miei clienti ad esempio mi chiedono sempre consigli prima di acquistare una mia fotografia e decidere dove metterla. Io effettuo spesso un sopralluogo e una consulenza proprio per avere l’impatto e l’armonia perfetti nella stanza.

Fotografia artistica o fotografia “discount”?

Casa moderna in arredo minimale? Stupendo. Esci e vai a prendere un mediocre quadro, una bella foto del Colosseo o un finto Klimt o Picasso. Dopo 10 giorni ne sarai stufo (soprattutto chissà quante altre migliaia di persone l’hanno identico!).

Ma soprattutto cosa sta raccontando di te? Niente.

Un consiglio: acquista creazioni artistiche Fine Art originali da bravi e grandi fotografi. Ne varrà la pena.
Ti circonderai di Arte e personalizzerai davvero il tuo ambiente di vita o lavoro.

In questo caso, cerca sempre la cornice adatta chiedendo consulenza a qualcuno o al fotografo stesso. Sicuramente ti aiuterà.

I tuoi momenti unici: l’Opera d’arte sei Tu!

Alcune mie clienti scelgono sempre più di stampare le loro foto e si disinteressano completamente di averle in digitale. E per me è fondamentale. Molte di loro infatti assieme a un book decidono di farmi creare per loro un’opera Fine Art dalla durata eterna e dalla bellezza straordinaria. Per me e per loro sono sempre momenti unici e speciali. Cosa intendo?

Immagina di avere una fotografia di una sessione boudoir o un tuo ritratto e di essere innamorata di quella foto, perché probabilmente ti ricorda quanto sei Sexy e Meravigliosa… Ora, direi che ti piacerebbe sicuramente averla in cornice sopra il letto o in un angolo della tua camera. In questo modo ti circondi d’Arte, e l’opera sei tu!

Fotografia artistica per arredare casa
Fotografia di Simone Bardi ©

Oppure immagina la fotografia della tua Dolce Attesa, appesa accanto al letto in una bellissima cornice su misura. Quel tuo momento unico sarà sempre tuo e ricorderà sempre a te e al tuo partner la vostra unicità e il vostro amore.

Arredare casa con la fotografia artistica
Fotografia di Simone Bardi ©

Esistono anche software utilissimi per avere la tua anteprima e per capire le giuste dimensioni e gli accordi cromatici.

Hai quadri o fotografia appese in casa o sul tuo posto di lavoro? Quali?

E raccontano davvero qualcosa di Te? Hai effettuato un servizio fotografico con me e vuoi realizzare assieme la tua opera Fine Art? Grande!
Contattami e sarò lieto di consigliarti ;)[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Non hai fotografie e vuoi realizzare il servizio con me? O non sai come posizionarle in casa?

Contattami e ti aiuterò io!

Fine Art

Rispondi